Lo sapevi che la zecca è un parassita che ama nascondersi in ambienti ricchi di vegetazione dal clima umido come boschi e prati? Il morso di una zecca infetta può essere molto pericoloso e causare una malattia virale acuta che colpisce il cervello e il midollo spinale detta TBE per la quale ancora oggi non esiste una cura.
Ecco perché è importante non sottovalutare i rischi di questa malattia per adulti e bambini e proteggersi con efficaci misure preventive, tra cui la vaccinazione.
Il rischio di contrarre l’encefalite da zecca (TBE) è più elevato nelle aree endemiche, in Italia e all'estero, in particolare per chi viaggia e per chi conduce attività all'aperto per motivi ricreativi o occupazionali.
La vaccinazione per la prevenzione dell’encefalite da zecche è raccomandata dal Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) alla popolazione residente in aree endemiche ed è offerta gratuitamente ai residenti della regione Friuli Venezia-Giulia, delle province autonome di Trento e Bolzano, e della provincia di Belluno. Le informazioni riportate non sostituiscono il parere del proprio medico di fiducia al quale ci si deve sempre rivolgere”.
Campagna informativa di Pfizer autorizzata dal Ministero della salute in data 31/05/2023
PP-UNP-ITA-1622